sabato 15 febbraio 2014

The Ontology of Non Peculiary Losses



Author follows the Supreme Court evolving cases in delineating a real 'ontology' of non pecuniary losses and damages, distinguishing pure moral and physical injuries from 'existential' suffering, as a damage to the Person, and not to her Body, recoverable per se, when her fundamental rights are infringed.


L'autore condivide e apprezza l'opera di chiarificazione effettuata dalla Corte di Cassazione nel delineare le differenze ontologiche tra danno morale, biologico ed esistenziale, consentendo la risarcibilità di quest'ultimo in modo del tutto autonomo e scganciato da ogni riferimento al biologico. Si tratta non solo di un'operazione giuridicamente corretta, ma di civiltà : impedire la riduzione della Persona al suo corpo.

Download the Paper at Academia.edu


Monateri on Tobacco Litigation in Italy

P.G.Monateri commenting the Italian Supreme Court decision 




Author tries to show that the case in favor of tobacco producers strict liability is very feeble,and its adoption would insulate Italian Law from world developing theories on tort law and its functions.


"L' autore non condivide il precedente di Cassazione che applica l'art. 2050 alla produzione e smercio di sigarette. Si tratta di una decisione unica nel mondo nel senso di rivolgersi alla 'strict liability' in casi regolati dalla colpa o da dolo (i punitive damages cases negli USA). 
Non vi sono ragioni per ricorrere alla responsabilità oggettiva, questa è costraria al diritto europeo, e isola l'Italia dal resto del mondo."

Download the paper from Academia.edu



AddThis

Bookmark and Share